I miei Pastori dell’Asia Centrale

I miei Pastori dell’Asia Centrale

 

 

 

La prima ad arrivare in famiglia è stata Orca, la mia femmina capostipite da cui deriva la scelta del nome "Allevamento Tagiko".

 

Una femmina bianco e nera di Pastore dell’Asia Centrale, dal carattere dolcissimo, molto tipica. Oggi ha 16 anni e vive ancora con me.

Orca pesa 38 kg ed è alta 70 cm; ha un posteriore molto funzionale e ben angolato, così importante per un cane da pastore. La sua testa e il suo muso sono tipicamente cuneiformi con taglio degli occhi molto asiatico.
Il suo carattere è molto rustico, rozzo, quasi selvatico, infatti, non è raro vederla a caccia di prede di vario genere di cui si ciba, o rintanata in grandi buche che riesce a scavarsi da sola nel giardino dove vive. La sua attitudine per la guardia è molto accentuata. Orca è un tipico cane tagiko!

 

 

Con Orca nel lontano 1995 incomincia la mia avventura…

 

 

 

I miei Pastori dell'Asia Centrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2001 Orca partorì la sua unica cucciolata, una femmina e un maschio: Steppa e Aral.

Il padre era Tibul Toposh un Mittelasiatico figlio di Tau Bay, importato direttamente da Luigi Rustici.
Steppa e
Aral sono due cani molto simili per carattere, mole e colore del manto: sabbia la prima e fulvo chiaro con arti bianchi il secondo.

 

 

 

Aral è un maschio ed è particolarmente alto anche rispetto ad altri rappresentanti della sua stessa razza; pesa più di 72 kg ed è 86 cm. al garrese. E’ un cane con una testa molto rustica in tutti i sensi, come vuole la tradizione. Ha partecipato ad una sola esposizione cinofila in tutta la sua vita, all’internazionale di Parma/Modena: senza nessuna preparazione di tolettatura e di tolleranza al ring,  è stato giudicato, su 6 maschi presenti, Riserva di Migliore di Razza!

 

 

 

 

Il suo carattere raccoglie insieme la dolcezza della madre e la spiccata attitudine alla guardia del padre.

Vive anche lui in famiglia, e spesso si riunisce in branco con madre e sorella qui a Rocca dè Giorgi.

 

 

 

 

Steppa pesa 48 kg ed è alta 78 cm, è molto agile e ha una bella testa asiatica e un muso “solido”. Dal carattere fortissimo e molto dominante, una femmina “alfa” in tutti i sensi, ma dolce e affettuosa con gli amici e i familiari, possiede tutte le qualità richieste ad un cane da guardia, e le esprime in modo eccellente.

 

 

 

 

 

Steppa vive con me e insieme alla madre Orca e al giovane figlio Yeti, senza aver mai ricevuto nessun tipo di addestramento, compie vere e proprie “ronde di guardia notturne” in modo metodico e sistematico, impiegando al massimo tutte le sue energie per tenere sempre sotto controllo la situazione oltre e dentro al recinto.

 

 

Yeti è il figlio di Steppa è ancora un pochino giovane e dimostra un carattere fortissimo ma a tratti ancora misterioso… Per ora con Yeti non si scherza… Solo il tempo potrà spiegare alcune sue caratteristiche comportamentali che sono per adesso molto impegnative da gestire.

 

 

 

Yeti e Steppa insieme sono veramente dei guardiani inarrestabili!!!

 

 

Steppa a 10 anni

 

 

Tutti e 3 i miei cani vivono all’aperto, non vengono chiusi quasi mai nei serragli, ma sono sovente all’interno della mia abitazione dove si accucciano tranquilli, silenziosi, quasi apprezzando con religioso rispetto il calore delle mura domestiche.