I tagiki e i veterinari

I tagiki e i veterinari

 

I Pastori Aborigeni del Tagikistan nonostante la loro salute "di ferro" sono molto, ma molto, più dinamici dei grossi molossoidi descritti nel nuovo standard FCI… e anche i cani attivi, al contrario di ciò che si crede, quando vivono in ambienti piuttosto naturali, a volte, si fanno male.

 

Vulcano si è tagliato un garretto

 

Vulcano ferito...

 

Già, gli incidenti sono sempre in agguato. Può succcedere che i cani si feriscano ad una zampa durante qualche scorribanda in zone impervie, oppure, che nei boschi, trovino la carcassa di un animale morto e decidano di mangiarne tutti i resti, con conseguente intossicazione da cadavere; che rimangano colpiti dopo aver ingaggiato una pericolosa lotta con un selvatico, o più semplicemente che si feriscano azzuffandosi tra di loro.

 

Tigre con intossicazione da cadavere fa una flebo

 

Insomma, anche a noi, qualche volta è successo di dover chiamare il veterinario! 

 

Tigre col tartufo tagliato dopo zuffa con Manta

 

Vorrei ringraziare così tutti i miei amici veterinari che con la loro immensa pazienza, unita a grande professionalità, spesso al telefono o anche via internet, addirittura dalla chat di Facebook… hanno dispensato consigli preziosi, ci hanno spiegato cosa fare, nell'urgenza così come nella vita di tutti i giorni… e ci hanno tirato fuori dai guai!

 

Vulcano convalescente!

 

Un GRAZIE di cuore ai nostri fidati veterinari.

Da tutti noi dell'Allevamento Amatoriale Tagiko.