100% Vero Aborigeno Tagiko

100% Vero Aborigeno Tagiko

Che cosa E’ e  NON E’ un Cane da Pastore dell’Asia Centrale Aborigeno del Tagikistan:

NON è un cane aborigeno del Tagikistan il cane che non arriva dal pascolo del paese d’origine.

NON è un cane aborigeno del Tagikistan se ciò che è sopra descritto non è almeno certificabile e comprovato da foto, documenti video che mostrano il cucciolo o cane in questione nel suo ambiente assieme al suo branco da lavoro nei luoghi originari; il tutto dovrebbe essere correlato da documenti d’importazione internazionali.

NON è un aborigeno tagiko se è nato: 

in Russia, in Serbia, nel paese d’origine ma non al pascolo, in Italia o nell’Est Europa.

NON è un aborigeno tagiko se è un cane nato in un allevamento. 

  • anche se figlio di aborigeni.
  • anche se nato in un allevamento in Asia Centrale.

NON è un cane aborigeno tagiko se ha già un pedigree.

NON è un cane aborigeno tagiko se è un cane figlio di soggetti che vengono denominati “Ch of”  che significa “Campione di” riferito ai cani selezionati per i tornei di combattimenti. Anche se questo proviene dal paese d’origine.

NON è quasi mai un cane aborigeno tagiko se è maschio e supera abbondantemente i 50 kg di peso.

NON è quasi mai una femmina aborigena tagika se supera i 40 kg di peso.

NON è una femmina aborigena tagika la cagna che va in estro più di una volta l’anno.

NON è quasi mai una femmina aborigena tagika la cagna che va in estro in estate.

Un Pastore dell’Asia Centrale Aborigeno del Tagikistan E’ solo quel soggetto nato e cresciuto almeno fino ai tre mesi di età ai pascoli del paese originario, tra lupi e pastori, pecore e agnelli.

Un Pastore dell’Asia Centrale figlio di genitori aborigeni tagiki E’ un cane nato da due genitori provenienti dai pascoli del luogo d’origine (come descritto sopra).

Un Pastore dell’Asia Centrale di “discendenza aborigena tagikaha almeno uno dei due genitori provenienti dai pascoli del luogo d’origine e tutti e quattro i nonni provenienti dai pascoli del luogo d’origine.

Data la grandissima confusione fatta su Internet, dove diversi appassionati millantano cani nativi tagiki d’ogni sorta usando impropriamente il termine “aborigeno” vorrei ricordare che in Italia i cani davvero provenienti dal Tagikistan sono poco più di una dozzina. Ben sei di questi importati da noi personalmente, cioè a seguito di diversi viaggi, sia al pascolo invernale che in alta montagna d’estate, dove ci siamo accampati coi pastori seminomadi.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.